servizi

CONSERVATORIA dei Registri immobiliari

La Conservatoria dei Registri Immobiliari è presente in Italia in tutte le regioni. Essa svolge la funzione di conservare, pubblicare e rendere disponibili per la consultazione tutti gli atti e le scritture che individuano il trasferimento di diritti reali tra soggetti. Ma non solo, si occupa anche dell’iscrizione di ipoteche, di privilegi agrari ed di privilegi speciali, dandone evidenza pubblica.

In base a quanto detto sulle sue funzioni, deriva che la Conservatoria è probatoria. Contrariamente al Catasto, fornisce prova certa della titolarità giuridica di un immobile in capo ad un soggetto, persona fisica o giuridica.

  • VISURE IPO-CATASTALI PER CONSISTENZA
  • VISURA NOMINATIVA NAZIONALE
  • COPIA NOTA DI TRASCRIZIONE
  • COPIE ATTI DEPOSITATI

ALCUNI DEI SERVIZI EROGATI FANNO PARTE DELLA FASE 4 DELL'ATTESTAZIONE

Scopri tutte le altre fasi dell’attestato A.d.R.I.

FASE 1

Analisi Immobiliare Preliminare

Riscontro immediato di informazioni

Accertamenti IPO-CATASTALI ALL’ATTUALITA’

Redatta da un Comitato tecnico interno, con cura vengono letti e trascritti tutti i dati provenienti da un atto di provenienza, essenziale per il: riconoscimento certo dell’avente diritto all’attualità e l’individuazione certa degli immobili oggetto del documento fornito.

FASE 2

Analisi Immobiliare di Approfondimento

Approfondimento di informazioni

Accertamenti IPO-CATASTALI STORICI

Redatta da un Professionista A.d.R.I. del luogo di appartenenza, vista la necessita’ di: sopralluogo generico testimoniale, reperimento di informazioni presso gli archivi delle P.A. e verfica tra lo stato dei luoghi all’attualità e le dichiarazioni rese presso l’Agenzia delle Entrate.

FASE 3

Attestato di Regolarità Immobiliare

Riscontro completo ipo-catastale-urbanistico

Accertamenti STORICO URBANISTICI

Redatto da un Professionista A.d.R.I. del luogo di appartenenza, vista la necessita’ di: sopralluogo particolareggiato testimoniale, reperimento d’informazioni presso gli archivi delle P.A. e verfica tra lo stato dei luoghi all’attualità e le dichiarazioni rese presso le P.A.

FASE 4

Risoluzione dei punti irrisolti

Ogni Attestato riporterà la specifica delle problematiche riscontrate e la risoluzione in termini di costo e tempi.

Tutti i servizi sono disponibili indipendentemente se a supporto della procedura per il conseguimento di un “Attestazione di Regolarita’ Immobiliare”, quindi procedibili anche solo su espressa richiesta di erogazione del servizio specifico per esigenze diverse.